Grindelwald: Sollevamento di una struttura alberghiera con corpi aggiunti

Testi

L’Hotel Gletscherblick è situato su un versante molto esteso caratterizzato da un movimento franoso profondo grande e profondo sul sonnenhang di Grindelwald. Le misurazioni geodetiche realizzate evidenziano su parte dell’impronta dell’edificio movimenti fino a 10 cm all’anno. Tra il 1984 e il 2019 questi scivolamenti hanno provocato un’inclinazione di 20 cm verso valle. La fruibilità dell’hotel era considerevolmente limitata. L’aggravarsi del problema ha indotto i proprietari a considerare un intervento di ristrutturazione radicale. Fin da subito l’obiettivo dell’intervento è stato il sollevamento fino alla completa correzione del fuori piombo dell’hotel costituito da un piano interrato e 4 piani fuori terra al fine di ripristinarne la funzionalità.

La committenza è venuta a conoscenza di URETEK Schweiz AG, perché la società ha già realizzato con successo molti sollevamenti di strutture mediante iniezioni di resina espandente nella zona di Grindelwald. Lo spazio temporale utile per l’intervento così come richiesto dall’amministrazione dell’albergo era difficile da rispettare: nel periodo tra la stagione estiva ed invernale, ovvero in sole 7 settimane tra novembre e dicembre 2020, l’albergo con i due annessi doveva essere sollevato, rinnovato, pulito e rimesso in servizio.

Grazie a una pianificazione a lungo termine e lungimirante frutto della collaborazione tra la committenza, URETEK Schweiz AG e le maestranze locali coinvolte, questo difficile progetto è stato portato a termine con successo. Il complesso di edifici è stato sollevato in tutto di 20 cm e ora è nuovamente ripresa l’attività di Bed and Breakfast! La committenza ringrazia URETEK Schweiz AG per la consulenza competente, la minuziosa assistenza durante il progetto e la realizzazione professionale del sollevamento.

SIHA Liegenschafts AG
Kirchbühlstrasse 14, 3818 Grindelwald