Con l'aiuto dei cookie garantiamo la migliore esperienza utente possibile per te. Puoi decidere quali cookie vengono impostati.
Fai clic sulle diverse categorie per saperne di più e modificare le nostre impostazioni predefinite.
Richiedi una consulenza
Tel. 041 676 00 80
Le iniezioni sono effettuate in profondità con una particolare resina espandente brevettata. La resina URETEK si espande fino al consolidamento del terreno da trattare, quando non occorre più alcun ulteriore compattamento. Di conseguenza, la resina può espandersi solo verso l’alto, sollevando così la struttura sovrastante. Le operazioni di iniezione vengono monitorate e controllate in tempo reale con strumentazione laser, rilevando i movimenti millimetrici della struttura. I primi segni di sollevamento mostrano che il terreno di fondazione ha raggiunto un compattamento sufficientemente. I parametri relativi al suolo vengono migliorati grazie alle iniezioni di resina, per cui la portanza aumenta oltre quanto richiesto.
Questo sistema brevettato ci consente di consolidare il sottofondo di fondazione con iniezioni di resina, per cui, in particolare nel caso di strutture edili delicate, che non devono essere soggette ad alcun movimento, il radar 3D sviluppato appositamente per URETEK può monitorare in modo continuo cento punti nella struttura dell’edificio, definiti prima dell’inizio dei lavori. Le misurazioni mostrano con una precisione di un decimo di millimetro i movimenti minimi dei singoli punti nella struttura, permettendo iniezioni precise. Grazie a questa nuova tecnologia, i risultati ottenuti possono essere verificati immediatamente.
Dato che non ci sono costi per dispendiose installazioni in cantiere e il risanamento degli edifici avviene molto rapidamente, i costi risultano estremamente competitivi, a differenza delle tecnologie tradizionali.
Grazie alla rapida potenza di espansione, il materiale non si diffonde oltre il punto di iniezione, limitando così la quantità di materiale usato e i relativi costi.
Il sistema URETEK non richiede l’uso di apparecchi ingombranti perché l’impianto da montare in cantiere si trova sul camion.
Effetto immediato
Rispetto agli aggregati di cemento, il materiale iniettato fa presa in pochissimo tempo. La resina raggiunge le sue caratteristiche meccaniche definitive molto rapidamente. La zona trattata è utilizzabile già al termine dell’intervento.
Grazie al rilevamento preciso e tempestivo da parte dei tecnici URETEK, l’efficacia del sistema viene verificata immediatamente. Inoltre è possibile eseguire sul posto controlli indiretti prima e dopo il trattamento attraverso test di confronto geotecnici (per es. sondaggi penetrometrici e/o sonde pressiometriche).