Tecnica di iniezione

Tecnologia

Crepe? Cedimenti? Edifici inclinati?

Richiedi una consulenza
Tel. 041 676 00 80

Consulenza gratuita

Desidero:
Un sopralluogo gratuitoInformazioni telefonicheDocumentazione

Grafico: Rapporti di tensione sotto le fondamenta («Bulbo di pressione» secondo la teoria di Boussinesq)

La tecnologia con iniezioni URETEK è una soluzione efficace e duratura per la stabilizzazione del terreno e per problemi dovuti a cedimenti

Grazie al potere di espansione della resina sintetica URETEK, i pavimenti sotto le fondamenta degli edifici vengono consolidati e stabilizzati. Si può addirittura risollevare nella posizione originaria gli edifici con piastra di fondazione.

Vengono eseguiti fori di iniezione in zone ben definite del consolidamento del terreno. Nei fori vengono poi inseriti tubi di iniezione attraverso i quali viene fatta passare la resina sintetica URETEK fino alle profondità previste.

La resina sintetica si espande in pochissimi secondi, si comprime e consolida il terreno. La portata viene così incrementata ben oltre il valore necessario, in modo da poter così sorreggere il peso dell‘edificio. L’elevato potere di espansione della resina sintetica URETEK è sufficiente per riportare nella posizione originaria pavimentazioni in cemento ed edifici multipiano con piastra di fondazione.

Il consolidamento/miglioramento del terreno eseguito con il sistema URETEK è sempre sottoposto a monitoraggio laser.

La resina sintetica URETEK viene iniettata soprattutto nella zona di tensione sotto le fondamenta. Grazie alla istantanea espansione e al rapido consolidamento della resina sintetica, questa non si espande oltre i 2 metri dal punto di iniezione.

Verifica dei risultati

L’effetto di questo sistema è dimostrato dal primo sollevamento (in mm). I risultati possono essere anche verificati utilizzando sonde geotecniche (per es. con sondaggi penetrometrici).

I nostri punti di forza

CONVENIENTE
RISPARMIO DI TEMPO
SICUREZZA

CONVENIENTE

Dato che non ci sono costi per dispendiose installazioni in cantiere e il risanamento degli edifici avviene molto rapidamente, i costi risultano estremamente competitivi, a differenza delle tecnologie tradizionali.

Grazie alla rapida potenza di espansione, il materiale non si diffonde oltre il punto di iniezione, limitando così la quantità di materiale usato e i relativi costi.

RISPARMIO DI TEMPO

Il sistema URETEK non richiede l’uso di apparecchi ingombranti perché l'impianto da montare in cantiere si trova sul camion.

Effetto immediato
Rispetto agli aggregati di cemento, il materiale iniettato fa presa in pochissimo tempo. La resina raggiunge le sue caratteristiche meccaniche definitive molto rapidamente. La zona trattata è utilizzabile già al termine dell’intervento.

SICUREZZA

Grazie al rilevamento preciso e tempestivo da parte dei tecnici URETEK, l’efficacia del sistema viene verificata immediatamente. Inoltre è possibile eseguire sul posto controlli indiretti prima e dopo il trattamento attraverso test di confronto geotecnici (per es. sondaggi penetrometrici e/o sonde pressiometriche).

Consulenza gratuita

Desidero:
Un sopralluogo gratuitoInformazioni telefonicheDocumentazione

Menu