Con l'aiuto dei cookie garantiamo la migliore esperienza utente possibile per te. Puoi decidere quali cookie vengono impostati.
Fai clic sulle diverse categorie per saperne di più e modificare le nostre impostazioni predefinite.
Richiedi una consulenza
Tel. 041 676 00 80
Il padiglione Sud del cantiere navale della società di navigazione del lago di Ginevra CGN SA è una struttura in acciaio. La costruzione di un piano intermedio del magazzino richiedeva il consolidamento delle fondazioni.
L’edificio ha una fondazione superficiale con degli approfondimenti in corrispondenza dei pilastri di calcestruzzo. La fondazione è stata progettata per carichi di circa 4000 – 4500 kN. Per la costruzione di ulteriori di 2 piani previsti dalla ristrutturazione non erano disponibili riserve di capacità portante.
Il terreno di fondazione dei due edifici costruiti negli anni Cinquanta non era in grado di sopportare il carico dell’innalzamento di due piani. Grazie al sistema URETEK Deep Injections® è stato possibile migliorare le proprietà del terreno di fondazione e adeguarlo ai nuovi carichi.
Finora i carichi sono stati trasferiti per mezzo elementi di magrone su strati di terreno più stabili. Siccome il nuovo edificio deve trasferire i carichi anche sulla piastra di fondazione, in sostituzione di altri elementi in cemento magro bisognava effettuare iniezioni di resina fino a quando gli strati del suolo avrebbero raggiunto un capacità di portata sufficiente.
L’edificio per uffici senza interrato e con 4 piani fuori terra doveva essere soprelevato di 2 piani. Le fondazioni dell’edificio sono di tipo nastriforme.
Nell’estate del 2018 l’edificio è stato sopraelevato di due piani e sono state contestualmente realizzate delle platee di fondazione.
La sede dell’organizzazione amministrativa è composta da diversi complessi di edifici a 4 piani e da edifici a un piano. Al di sotto di questi si trova un grande garage sotterraneo.
Questo condominio a cinque piani è stato costruito nel 1946 ed è realizzato principalmente in muratura, con piano interrato e solai in calcestruzzo. Il progetto prevedeva la sopraelevazione della casa di altri due piani (in struttura leggera in legno). Poiché la fondazione era dimensionata per i carichi esistenti è stato necessario consolidare il terreno di fondazione per consentire di sostenere anche i carichi aggiuntivi.
Per l’edificio dell’ex-panificio costituito da piano seminterrato e piano terra era prevista una sopraelevazione, con necessario aumento della capacità portante del terreno di fondazione
Dato che non ci sono costi per dispendiose installazioni in cantiere e il risanamento degli edifici avviene molto rapidamente, i costi risultano estremamente competitivi, a differenza delle tecnologie tradizionali.
Grazie alla rapida potenza di espansione, il materiale non si diffonde oltre il punto di iniezione, limitando così la quantità di materiale usato e i relativi costi.
Il sistema URETEK non richiede l’uso di apparecchi ingombranti perché l’impianto da montare in cantiere si trova sul camion.
Effetto immediato
Rispetto agli aggregati di cemento, il materiale iniettato fa presa in pochissimo tempo. La resina raggiunge le sue caratteristiche meccaniche definitive molto rapidamente. La zona trattata è utilizzabile già al termine dell’intervento.
Grazie al rilevamento preciso e tempestivo da parte dei tecnici URETEK, l’efficacia del sistema viene verificata immediatamente. Inoltre è possibile eseguire sul posto controlli indiretti prima e dopo il trattamento attraverso test di confronto geotecnici (per es. sondaggi penetrometrici e/o sonde pressiometriche).