Tecnologia

Crepe? Cedimenti? Edifici inclinati?

Richiedi una consulenza
Tel. 041 676 00 80

Consulenza gratuita

Desidero:
Un sopralluogo gratuitoInformazioni telefonicheDocumentazione

Cause principali del cedimento di edifici

Nel corso del tempo (in alcuni casi già durante la fase di costruzione o nei primi anni successivi) si possono verificare cedimenti per i motivi più diversi.

Se la portata del terreno non è più sufficiente a sopportare l’immobile, si creano cedimenti nelle fondamenta e nella struttura soprastante. Le tensioni causate possono provocare cedimenti della struttura e crepe nelle pareti e nei pavimenti e si possono verificare inclinazioni e asimmetrie della struttura.

Spesso i cedimenti sono dovuti a una combinazione di più cause che devono essere rilevate con precisione e, se possibile, eliminate.

Nelle illustrzioni sono indicate solo alcune delle cause possibili, le più frequenti; altre cause possibili sono instabilità del pendio e frane, sovraccarichi, fondazioni inesistenti o sottodimenzionate etc.

Essiccamento

Essiccamento degli strati superficiali del terreno

Piante

Presenza di piante con apparato radicale molto esteso

Dilavamenti

Rottura di tubazioni, condotti fognari etc.

Abbassamento della falda

Abbassamento del livello della falda o variazione dell’equilibrio idrico

Diversità fondazioni

Diversità nella dimensione e profondità della fondazione in differenti aree dell’edificio

Geologia variabile

Terreni a diversa composizione litologica

Scavi

Scavi affiancati al fabbricato

Vibrazioni

Vibrazioni causate dal trafico stradale e ferroviarrio, cantieri o terremoti

Pendii

Pendii, compattazione disuniforme e insufficiente del terreno di fondazione

I nostri punti di forza

CONVENIENTE
RISPARMIO DI TEMPO
SICUREZZA

CONVENIENTE

Dato che non ci sono costi per dispendiose installazioni in cantiere e il risanamento degli edifici avviene molto rapidamente, i costi risultano estremamente competitivi, a differenza delle tecnologie tradizionali.

Grazie alla rapida potenza di espansione, il materiale non si diffonde oltre il punto di iniezione, limitando così la quantità di materiale usato e i relativi costi.

RISPARMIO DI TEMPO

Il sistema URETEK non richiede l’uso di apparecchi ingombranti perché l'impianto da montare in cantiere si trova sul camion.

Effetto immediato
Rispetto agli aggregati di cemento, il materiale iniettato fa presa in pochissimo tempo. La resina raggiunge le sue caratteristiche meccaniche definitive molto rapidamente. La zona trattata è utilizzabile già al termine dell’intervento.

SICUREZZA

Grazie al rilevamento preciso e tempestivo da parte dei tecnici URETEK, l’efficacia del sistema viene verificata immediatamente. Inoltre è possibile eseguire sul posto controlli indiretti prima e dopo il trattamento attraverso test di confronto geotecnici (per es. sondaggi penetrometrici e/o sonde pressiometriche).

Consulenza gratuita

Desidero:
Un sopralluogo gratuitoInformazioni telefonicheDocumentazione

Menu