Con l'aiuto dei cookie garantiamo la migliore esperienza utente possibile per te. Puoi decidere quali cookie vengono impostati.
Fai clic sulle diverse categorie per saperne di più e modificare le nostre impostazioni predefinite.
Nel 2006 Coca-Cola aveva costruito un nuovo magazzino. Le vibrazioni causate dal passaggio dei carrelli elevatori avevano portato alla formazione di spazi vuoti sotto le piastre di cemento nella zona delle fughe.
Garaventa AG fa parte del gruppo Doppelmayr/Garaventa, noto a livello internazionale e rappresentato in oltre 35 paesi di tutto il mondo, specializzato in funivie e piattaforme elevatrici per scale.
L‘azienda Walter Tanner SA, Mechanische Werkstätte, Buchs/SG, è famosa per lavorazioni meccaniche complete e per la costruzione di macchine. Inoltre si occupa del commercio e della vendita di macchine, apparecchi, attrezzature, sagome ecc. per i settori limitrofi.
La fabbrica di orologi di Le Lieu è stata costruita circa 60 anni fa su una ex discarica rinterrata. Il materiale di rinterro è costituito da un mix di argilla e ghiaia, in grado di trattenere grandi quantità di acqua. Nel corso del tempo l’edificio ha iniziato ad abbassarsi in corrispondenza della discarica rinterrata. Nella sezione Nord del capannone, sotto la soletta, si sono formate grandi cavità e nella parte Sud sono stati rilevati importanti cedimenti e la comparsa di grosse crepe.
I supporti dei padiglioni, distribuiti in una griglia di 7.50 m x 15 m, sono costruiti su un basamento unico con pali profondi circa 16 m. Nel corso del tempo le 6 piastre di fondazione, tutte appoggiate solo sul lato esterno sulle singole fondamenta dei pilastri, si sono abbassate da un lato fino a circa 20 cm rispetto alla parte centrale della superficie.
La «Scuola Tennis Taverne» – attiva dal 2006 e dove si giocano anche tornei internazionali – è dotata di 4 campi esterni scoperti e 3 campi all’interno della grande sala coperta.
Nel tempo, il sottofondo della pavimentazione di alcune zone dei campi coperti si era abbassato provocando avvallamenti incompatibili con il corretto utilizzo dei campi.
Dato che non ci sono costi per dispendiose installazioni in cantiere e il risanamento degli edifici avviene molto rapidamente, i costi risultano estremamente competitivi, a differenza delle tecnologie tradizionali.
Grazie alla rapida potenza di espansione, il materiale non si diffonde oltre il punto di iniezione, limitando così la quantità di materiale usato e i relativi costi.
Il sistema URETEK non richiede l’uso di apparecchi ingombranti perché l’impianto da montare in cantiere si trova sul camion.
Effetto immediato
Rispetto agli aggregati di cemento, il materiale iniettato fa presa in pochissimo tempo. La resina raggiunge le sue caratteristiche meccaniche definitive molto rapidamente. La zona trattata è utilizzabile già al termine dell’intervento.
Grazie al rilevamento preciso e tempestivo da parte dei tecnici URETEK, l’efficacia del sistema viene verificata immediatamente. Inoltre è possibile eseguire sul posto controlli indiretti prima e dopo il trattamento attraverso test di confronto geotecnici (per es. sondaggi penetrometrici e/o sonde pressiometriche).