Crepe? Cedimenti? Edifici inclinati?

Richiedi una consulenza
Tel. 041 676 00 80

Consulenza gratuita

    Desidero:
    Un sopralluogo gratuitoInformazioni telefonicheDocumentazione

    In caso volesse (a sopralluogo già avvenuto) una veloce stima dei costi la preghiamo di inviarci il progetto dell’oggetto dell’intervento con evidenziata l’area da trattare ed alcune informazioni relative alla situazione in situ inclusa, qualora nota, la geologia.

    Per proteggersi dallo spam, rispondi alla seguente domanda:

    Pavimento in calcestruzzo armato di 7000 m² del capannone industriale stabilizzato e livellato senza interruzione dell’attività

    Danni dovuti agli elevati carichi dei carrelli elevatori

    L’azienda Atelier Bretagne con sede alla periferia di Rennes (Francia) è un fornitore del gruppo automobilistico PSA.

    Quest’azienda lavora sette giorni alla settimana, 24 ore al giorno, al ritmo degli ordini in entrata. Fu riscontrato che il terreno nell’azienda dell’Atelier Bregagne non era in grado di sopportare il carico e il costante andirivieni dei carrelli elevatori e che quindi il terreno a piastre era stato danneggiato.

    Gli accertamenti di URETEK rivelarono che la pressione esercitata dai carrelli elevatori nella zone delle fughe di espansione era estremamente elevata. Per i responsabili dell’azienda era assolutamente impensabile interrompere la produzione per riparare i danni al pavimento. I costi di una eventuale interruzione dell’esercizio sarebbero stati di gran lunga maggiori di quelli necessari per un rinnovo completo del pavimento.

    Eliminazione dei danni con effetti minimi sull’attività produttiva

    La soluzione di stabilizzazione proposta da URETEK fu considerata adeguata perché aveva il grande vantaggio di non interrompere l’attività. Durante l’esecuzione dei lavori di manutenzione la produzione poteva continuare normalmente. Erano interessati circa 7000 m2 di superficie con un utilizzo di circa 20 tonnellate di resina a espansione. Una piastra del terreno può danneggiarsi col tempo a causa del costante passaggio dei carrelli elevatori. Inoltre il sottosuolo peggiora sempre di più a causa del carico da sostenere. Questo è quello che era accaduto alla Atelier Bretagne, un’azienda che produce senza interruzioni 24 ore su 24. Era tuttavia impensabile arrestare la produzione per motivi di costi.

    URETEK offrì la soluzione ideale perché l’intervento presentato aveva effetti minimi sulla produzione dell’azienda. Con 20 tonnellate di resina a espansione fu possibile sistemare una superficie di 7000 m2, compattando il sottosuolo senza sollevare il pavimento.

    Il responsabile dell’intervento pianificò il lavoro con precisione e assegnò in anticipo a ogni fase un determinato lasso di tempo in modo da garantire un intervento efficace senza nuocere alla produzione dell’azienda. I lavori durarono 35 giorni. Si dovettero fare una serie di fori del diametro di 12 mm nel terreno attraverso i quali iniettare la resina URETEK nel sottosuolo del pavimento. La griglia prevedeva in media un foro per metro quadrato di terreno, con spessore superiore intorno alle fughe di diffusione.

    URETEK risolse il problema senza interrompere la produzione. Una piastra del terreno può danneggiarsi col tempo a causa del costante passaggio dei carrelli elevatori. Inoltre il sottosuolo peggiora sempre di più a causa del carico da sostenere. Questo è quello che era accaduto alla Atelier Bretagne, un’azienda che produce senza interruzioni 24 ore su 24. Era quindi impensabile arrestare la produzione per motivi di costi. URETEK offrì la soluzione ideale perché l’intervento presentato aveva effetti minimi sulla produzione dell’azienda.

    Oggetto: Capannone industriale di Ateliers Bretagne, Rennes
    Metodo: URETEK Floot Lift®
    Entità del lavoro: 7000 m2
    Realizzazione: 35 giorni

    I nostri punti di forza

    Dato che non ci sono costi per dispendiose installazioni in cantiere e il risanamento degli edifici avviene molto rapidamente, i costi risultano estremamente competitivi, a differenza delle tecnologie tradizionali.

    Grazie alla rapida potenza di espansione, il materiale non si diffonde oltre il punto di iniezione, limitando così la quantità di materiale usato e i relativi costi.

    Il sistema URETEK non richiede l’uso di apparecchi ingombranti perché l’impianto da montare in cantiere si trova sul camion.

    Effetto immediato
    Rispetto agli aggregati di cemento, il materiale iniettato fa presa in pochissimo tempo. La resina raggiunge le sue caratteristiche meccaniche definitive molto rapidamente. La zona trattata è utilizzabile già al termine dell’intervento.

    Grazie al rilevamento preciso e tempestivo da parte dei tecnici URETEK, l’efficacia del sistema viene verificata immediatamente. Inoltre è possibile eseguire sul posto controlli indiretti prima e dopo il trattamento attraverso test di confronto geotecnici (per es. sondaggi penetrometrici e/o sonde pressiometriche).

    Consulenza gratuita

      Desidero:
      Un sopralluogo gratuitoInformazioni telefonicheDocumentazione

      In caso volesse (a sopralluogo già avvenuto) una veloce stima dei costi la preghiamo di inviarci il progetto dell’oggetto dell’intervento con evidenziata l’area da trattare ed alcune informazioni relative alla situazione in situ inclusa, qualora nota, la geologia.

      Per proteggersi dallo spam, rispondi alla seguente domanda: