Tecnologia

Crepe? Cedimenti? Edifici inclinati?

Richiedi una consulenza
Tel. 041 676 00 80

Consulenza gratuita

Desidero:
Un sopralluogo gratuitoInformazioni telefonicheDocumentazione

Esecuzione di interventi con il metodo con iniezioni URETEK

Per allestire un’offerta è necessario fare una visita sul luogo. In caso di strutture di grandi dimensioni e/o situazioni difficili è consigliabile farsi accompagnare da un esperto nel settore edile (ingegnere, geologo, capomastro, architetto).

Formulazione dell‘offerta

Documentazione/analisi

Analyse

Per creare un’offerta è utile avere la documentazione tecnica come per esempio le mappe del sottosuolo e delle fondamenta, le sezioni e le informazioni geologiche sul terreno (se disponibili).

In base alle informazioni ottenute e alla situazione in essere viene eseguita un’analisi dei danni e/o si discute l’analisi dei danni già eseguita da un esperto e le indagini geologiche. A seconda della situazione potrebbero essere necessari ulteriori chiarimenti o altre indagini geologiche da parte di un ingegnere/geologo.

Andamento dei lavori

Preparazione e chiarimenti

Abklärung

Preparazione e chiarimenti Una volta che il cliente ha ricevuto l’offerta e ha inviato a URETEK un ordine firmato, a seconda della situazione si procede con i preparativi individuali per l’esecuzione del lavoro. Si deve per esempio chiarire la presenza di eventuali linee di servizio (acqua, elettricità, gas, riscaldamento, telefono, TV, canalizzazione, drenaggio ecc.) nella zona di iniezione e contrassegnare chiaramente il loro tracciato.

Il sistema URETEK offre il vantaggio che nella maggior parte dei casi non è necessario eseguire in precedenza interventi architettonici. Per garantire che il lavoro sia svolto senza problemi, la zona di iniezione deve essere libera e ben accessibile.

Installazione

La nostra installazione è mobile e montata su un camion (12 t–18 t) (contenitore della resina
artificiale, generatore elettrico, compressore, tubo di iniezione e pompa di iniezione).

È necessario che per tutta la durata dell’intervento sia a disposizione un parcheggio per il camion
nelle vicinanze dell’immobile oggetto dell’iniezione (il tubo flessibile di iniezione è lungo 70 m). Il committente deve ottenere gli eventuali permessi.

Grazie all’installazione mobile è possibile iniziare i lavori subito dopo l’arrivo sul posto.

Perforazioni

perforazione1_neu

Vengono eseguite perforazioni attraverso le fondamenta con un diametro di 12–26 mm.

Queste vengono eseguite a una distanza di circa 45–120 cm.

Diametro e distanza dipendono dal terreno di fondazione e dalla profondità delle fondamenta.

Vengono introdotte attraverso i fori lance di iniezione (ø 12 mm) di lunghezza corrispondente fino a raggiungere
profondità differenti.

Iniezioni

iniezione3_neu

La resina a espansione bicomponente liquida viene iniettata con pressione minima nel terreno utilizzando una pistola a iniezione.

Subito dopo essere stata iniettata, la resina sintetica inizia a espandersi e ad aumentare il proprio volume fino a 10–15 volte.

La resina artificiale (del sistema URETEK Deep Injections®) ha una potenza di espansione che raggiunge i 10’000 kPa (100 kg/cm2).

Consolidamento e sollevamento

contesto4

Le cavità esistenti vengono riempite.

La resina sintetica si espande finché il terreno è consolidato e non è necessario un ulteriore riempimento.

Poi la resina può espandersi solo verso l’alto (avvio del sollevamento).

I movimenti verticali durante le iniezioni vengono monitorati/controllati con precisione millimetrica per mezzo di un laser.

Una volta che il terreno risulta consolidato a sufficienza, è possibile eseguire ulteriori iniezioni dosate per sollevarlo con precisione millimetrica fino a raggiungere la posizione desiderata.

completamento lavori

I nostri punti di forza

CONVENIENTE
RISPARMIO DI TEMPO
SICUREZZA

CONVENIENTE

Dato che non ci sono costi per dispendiose installazioni in cantiere e il risanamento degli edifici avviene molto rapidamente, i costi risultano estremamente competitivi, a differenza delle tecnologie tradizionali.

Grazie alla rapida potenza di espansione, il materiale non si diffonde oltre il punto di iniezione, limitando così la quantità di materiale usato e i relativi costi.

RISPARMIO DI TEMPO

Il sistema URETEK non richiede l’uso di apparecchi ingombranti perché l'impianto da montare in cantiere si trova sul camion.

Effetto immediato
Rispetto agli aggregati di cemento, il materiale iniettato fa presa in pochissimo tempo. La resina raggiunge le sue caratteristiche meccaniche definitive molto rapidamente. La zona trattata è utilizzabile già al termine dell’intervento.

SICUREZZA

Grazie al rilevamento preciso e tempestivo da parte dei tecnici URETEK, l’efficacia del sistema viene verificata immediatamente. Inoltre è possibile eseguire sul posto controlli indiretti prima e dopo il trattamento attraverso test di confronto geotecnici (per es. sondaggi penetrometrici e/o sonde pressiometriche).

Consulenza gratuita

Desidero:
Un sopralluogo gratuitoInformazioni telefonicheDocumentazione

Menu