Tecnologia

Crepe? Cedimenti? Edifici inclinati?

Richiedi una consulenza
Tel. 041 676 00 80

Consulenza gratuita

    Desidero:
    Un sopralluogo gratuitoInformazioni telefonicheDocumentazione

    In caso volesse (a sopralluogo già avvenuto) una veloce stima dei costi la preghiamo di inviarci il progetto dell’oggetto dell’intervento con evidenziata l’area da trattare ed alcune informazioni relative alla situazione in situ inclusa, qualora nota, la geologia.

    Per proteggersi dallo spam, rispondi alla seguente domanda:

    MicroAnchors by URETEK®

    MicroAnchors richiede l’utilizzo di attrezzature portatili di piccole dimensioni, movimentabili ed utilizzabili interamente a mano. Le attrezzature di pompaggio, la resina ed il generatore di corrente possono stazionare, su un camion appositamente attrezzato, fino a circa 80 metri dal cantiere.

    1. Perforazione
    Questa fase, rapida e poco invasiva, viene eseguita con l’utilizzo di perforatori manuali elettrici a rotopercussione equipaggiati con speciali punte di piccolo diametro oppure con piccole sonde a colonna da ancorare alla parete.

    2. Posa in opera
    Il microancoraggio viene posato nel foro manualmente oppure mediante l’ausilio di un percussore elettrico fino alla lunghezza di progetto. La fase successiva prevede la creazione di un’intercapedine, in corrispondenza della testa dell’ancoraggio, che serve a creare lo spazio affinché la resina possa fuoriuscire dalla testa oltre che dai fori laterali del condotto.

    3. Iniezione
    La resina espandente è iniettata tramite una pistola collegata alla parte terminale del tubo in acciaio del microancoraggio. L’ iniezione è regolata da un operatore che ha il compito di dosare le quantità di materiale previste dal progetto. La resina espande rapidamente aumentando di molte volte il proprio volume rispetto a quello iniziale. In questo modo si crea un bulbo resistente che solidifica in pochi secondi, permettendo l’immediata tesatura del tirante.

    4. Tesatura immediata
    La tesatura viene eseguita principalmente con un sistema meccanico regolabile con apposite chiavi e controllata con una cella di carico appositamente tarata. Il microancoraggio viene vincolato alla parete mediante una boccola in acciaio munita di cunei mdi fissaggio.

    Daten

    Länge: 3.00 bis 8.00 m
    Spitzen-Durchmesser: von 18 bis 50 mm
    Stahlseil-Durchmesser: von 4 bis 8 mm
    Aussen-Durchmesser Injektionsrohre: von 12 bis 26 mm
    Dicke der Injektionsrohre: von 1 bis 4 mm
    Bruchfestigkeit: 25 kN (2500 kg)
    Mindestspannung: 15 kN (1500 kg)

    Campi di applicazione

    • Muri di contenimento
    • Pareti arginali
    • Muri di sostegno
    • Fronti di scavo
    • Sottopassi
    • Gallerie

    Vantaggi

    • Flessibilità dei singoli elementi costituenti il microancoraggio: la movimentazione del materiale è eseguibile completamente a mano.
    • Rapidità di indurimento delle resine espandenti: l’intervento è rapido e subito efficace.
    • Piccolo diametro degli elementi resistenti: la perforazione viene eseguita conperforatori manuali che permettono di operare in condizioni anguste o difficilmente accessibili per gli ancoraggi tradizionali.
    • Bassa invasività ciò significa che questa tecnologia è applicabile anche a murature di spessore modesto o in uno stato di conservazione non ottimale, cosa non possibilecon i tiranti tradizionali.
    • Economicità dell’intervento rispetto alle tecnologie tradizionali.
    • Supporto alla progettazione: gli ingegneri dell’ufficio tecnico URETEK sono in grado di affiancare il professionista in tutte le fasi di progettazione e implementazione dell’intervento.

    Downloads

    Video

    MicroAnchors by URETEK®

    I nostri punti di forza

    Dato che non ci sono costi per dispendiose installazioni in cantiere e il risanamento degli edifici avviene molto rapidamente, i costi risultano estremamente competitivi, a differenza delle tecnologie tradizionali.

    Grazie alla rapida potenza di espansione, il materiale non si diffonde oltre il punto di iniezione, limitando così la quantità di materiale usato e i relativi costi.

    Il sistema URETEK non richiede l’uso di apparecchi ingombranti perché l’impianto da montare in cantiere si trova sul camion.

    Effetto immediato
    Rispetto agli aggregati di cemento, il materiale iniettato fa presa in pochissimo tempo. La resina raggiunge le sue caratteristiche meccaniche definitive molto rapidamente. La zona trattata è utilizzabile già al termine dell’intervento.

    Grazie al rilevamento preciso e tempestivo da parte dei tecnici URETEK, l’efficacia del sistema viene verificata immediatamente. Inoltre è possibile eseguire sul posto controlli indiretti prima e dopo il trattamento attraverso test di confronto geotecnici (per es. sondaggi penetrometrici e/o sonde pressiometriche).

    Consulenza gratuita

      Desidero:
      Un sopralluogo gratuitoInformazioni telefonicheDocumentazione

      In caso volesse (a sopralluogo già avvenuto) una veloce stima dei costi la preghiamo di inviarci il progetto dell’oggetto dell’intervento con evidenziata l’area da trattare ed alcune informazioni relative alla situazione in situ inclusa, qualora nota, la geologia.

      Per proteggersi dallo spam, rispondi alla seguente domanda:

      Hide picture