Crepe? Cedimenti? Edifici inclinati?

Richiedi una consulenza
Tel. 041 676 00 80

Consulenza gratuita

    Desidero:
    Un sopralluogo gratuitoInformazioni telefonicheDocumentazione

    In caso volesse (a sopralluogo già avvenuto) una veloce stima dei costi la preghiamo di inviarci il progetto dell’oggetto dell’intervento con evidenziata l’area da trattare ed alcune informazioni relative alla situazione in situ inclusa, qualora nota, la geologia.

    Questo sito Web è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla protezione dei dati e i termini di utilizzo di Google.

    Sottosuolo rinforzato prima e dopo la sopraelevazione dell’edificio

    Areal-Überbauung Grünauhof, Menziken
    1. Intervention vor der Aufstockung
    Injektionen im UG
    2. Intervention nach der Aufstockung (Rohbau)
    Areal-Überbauung Grünauhof, Menziken

    Il complesso edilizio del sito Grünauhof è un edificio di 5 piani costruito su uno scantinato . Questo scantinato (costruito 30 anni fa per il «Menzo-Markt») ha una piastra di fondazione piana di 25 cm. Finora i carichi sono stati trasferiti per mezzo elementi di magrone su strati di terreno più stabili. Siccome il nuovo edificio deve trasferire i carichi anche sulla piastra di fondazione, in sostituzione di altri elementi in cemento magro bisognava effettuare iniezioni di resina fino a quando gli strati del suolo avrebbero raggiunto un capacità di portata sufficiente.

    I lavori di iniezione sono stati eseguiti in due tappe, nell’arco di 9 giorni:

    • la prima tappa come misura preventiva prima della sopraelevazione
    • la seconda tappa durante la costruzione, e dopo aver ultimato la costruzione grezza (sotto i carichi aggiuntivi)

    Il complesso residenziale e commerciale Grünauhof si trova nel centro di Menziken. L’immobile è stato costruito a metà degli anni ‘90 sotto forma di costruzione massiccia e comprende un piano interrato e diversi edifici separati in superficie con un numero diverso di piani.

    La struttura portante ha un fondamento piano. In termini concreti, il fondamento è stato costruito con delle impronte di cemento magro che a loro volta sono state posate 1 m sotto la piastra di fondazione, sulla morena portante. La Essendo costruito in calcestruzzo impermeabile, il fondamento funge anche da protezione contro la pressione dell’acqua della falda freatica.

    La costruzione dell’edificio JK all’angolo nord-orientale della superficie del progetto, già prevista nell’ambito della progettazione iniziale è stata completata soltanto nel 2017. Lo scantinato è stato comunque steso e preparato per sostenere i carichi di un edificio sovrastante. Tuttavia, la struttura portante prevista non rispondeva più ai requisiti attuali, motivo per cui i carichi del nuovo edificio non sono stati posizionati solo sui punti previsti a tale scopo. Per questo motivo bisognava ricostruire e rinforzare parzialmente il basamento e in particolare dovevano essere adattate le fondamenta esistenti.

    Per rinforzare alcuni punti del basamento URETEK ha effettuato delle iniezioni di resina sintetica. Questa misura di miglioramento del suolo microinvasiva era predestinata ad un processo di costruzione efficiente ed economico. A confronto con i micropali questa tecnica permetteva un’esecuzione flessibile dei lavori di costruzione e di evitare delicati lavori di impermeabilizzazione.

    La pianificazione e l’esecuzione in collaborazione con la ditta URETEK sono avvenute in tutta semplicità e URETEK ha accompagnato il progetto in modo competente. L’applicazione dei miglioramenti del suolo URETEK è stata per noi un’esperienza interessante e appagante.

    Christoph Widmer, ing. ETH/SIA,
    Meichtry & Widmer Bauingenieure AG Zug

    Oggetto: Edificio residenziale e commerciale, Menziken
    Metodo: URETEK Deep Injections®
    Realizzazione: 9 giorni

    I nostri punti di forza

    Dato che non ci sono costi per dispendiose installazioni in cantiere e il risanamento degli edifici avviene molto rapidamente, i costi risultano estremamente competitivi, a differenza delle tecnologie tradizionali.

    Grazie alla rapida potenza di espansione, il materiale non si diffonde oltre il punto di iniezione, limitando così la quantità di materiale usato e i relativi costi.

    Il sistema URETEK non richiede l’uso di apparecchi ingombranti perché l’impianto da montare in cantiere si trova sul camion.

    Effetto immediato
    Rispetto agli aggregati di cemento, il materiale iniettato fa presa in pochissimo tempo. La resina raggiunge le sue caratteristiche meccaniche definitive molto rapidamente. La zona trattata è utilizzabile già al termine dell’intervento.

    Grazie al rilevamento preciso e tempestivo da parte dei tecnici URETEK, l’efficacia del sistema viene verificata immediatamente. Inoltre è possibile eseguire sul posto controlli indiretti prima e dopo il trattamento attraverso test di confronto geotecnici (per es. sondaggi penetrometrici e/o sonde pressiometriche).

    Consulenza gratuita

      Desidero:
      Un sopralluogo gratuitoInformazioni telefonicheDocumentazione

      In caso volesse (a sopralluogo già avvenuto) una veloce stima dei costi la preghiamo di inviarci il progetto dell’oggetto dell’intervento con evidenziata l’area da trattare ed alcune informazioni relative alla situazione in situ inclusa, qualora nota, la geologia.

      Questo sito Web è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla protezione dei dati e i termini di utilizzo di Google.