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Da anni il manto stradale della superstrada N8 Spiez-Interlaken ha ceduto in alcuni punti provocando sulla superficie stradale pericolosi sinclinali di cedimento profondi fino a 7 cm.
A causa delle influenze meteorologiche e dei cambiamenti del livello del lago, il materiale sabbioso del sottosuolo è stato portato via, si sono creati spazi cavi nel sottosuolo stradale e in alcuni punti la strada cede. In due giorni lavorativi è stata iniettata resina a espansione a una profondità di 1 e 2 m ottenendo nelle zone dei sinclinali di cedimento un risollevamento fino a 7 cm e raggiungendo il livello originario. Aumento del carico.
Oggetto: | Superstrada N6, Spiez-Interlaken |
Metodo: | URETEK Floor Lift® |
Realizzazione: | 2 giorni |
Dato che non ci sono costi per dispendiose installazioni in cantiere e il risanamento degli edifici avviene molto rapidamente, i costi risultano estremamente competitivi, a differenza delle tecnologie tradizionali.
Grazie alla rapida potenza di espansione, il materiale non si diffonde oltre il punto di iniezione, limitando così la quantità di materiale usato e i relativi costi.
Il sistema URETEK non richiede l’uso di apparecchi ingombranti perché l’impianto da montare in cantiere si trova sul camion.
Effetto immediato
Rispetto agli aggregati di cemento, il materiale iniettato fa presa in pochissimo tempo. La resina raggiunge le sue caratteristiche meccaniche definitive molto rapidamente. La zona trattata è utilizzabile già al termine dell’intervento.
Grazie al rilevamento preciso e tempestivo da parte dei tecnici URETEK, l’efficacia del sistema viene verificata immediatamente. Inoltre è possibile eseguire sul posto controlli indiretti prima e dopo il trattamento attraverso test di confronto geotecnici (per es. sondaggi penetrometrici e/o sonde pressiometriche).