Lucerna : Stabilizzazione della Immobile storico sul Reuss

Testi

Da una serie di misurazioni effettuate in circa 20 anni è risultato evidente che i cedimenti nelle fondamenta si erano assestati da molto tempo sui 10 cm. A causa dei lavori di ristrutturazione (isolamento acustico), sotto le attuali fondamenta singole si erano verificate pressioni sul terreno superiori di circa il 20% e quindi si è dovuto far fronte a nuovi cedimenti.

Per stabilizzare il terreno si poteva scegliere tra due soluzioni: Da un lato scavare e inserire dei micropali e dall’altro consolidare il terreno sotto le fondamenta. Premessa: Le colonne in pietra naturale di oltre 500 anni non potevano essere modificate. E dato che i piani di fondazione erano più di 2.0 metri al di sotto della superficie del terreno, l’introduzione a forza di micro-pali sarebbe stata estremamente dispendiosa (per es. inserendo sotto dei supporti in acciaio).

Cosa fare? D’accordo con la committenza si scelse senza indugio il sistema di consolidamento del terreno di URETEK. Questo offriva il vantaggio non solo di lavorare a una profondità ridotta, ma di utilizzare anche un’installazione mobile che permetteva di completare i lavori in un tempo relativamente veloce e senza vibrazioni. In questo modo i lavori sono stati completati entro i termini e con la soddisfazione di tutte le parti coinvolte.

Hansruedi Durrer
Durrer + Partner AG, Ingenieurbüro
6064 Kerns