Crepe? Cedimenti? Edifici inclinati?

Richiedi una consulenza
Tel. 041 676 00 80

Consulenza gratuita

    Desidero:
    Un sopralluogo gratuitoInformazioni telefonicheDocumentazione

    In caso volesse (a sopralluogo già avvenuto) una veloce stima dei costi la preghiamo di inviarci il progetto dell’oggetto dell’intervento con evidenziata l’area da trattare ed alcune informazioni relative alla situazione in situ inclusa, qualora nota, la geologia.

    Questo sito Web è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla protezione dei dati e i termini di utilizzo di Google.

    Sollevamento di una struttura alberghiera con corpi aggiunti

    L’hotel Gletscherblick, costruito nel 1984 è composto da un piano interrato, un piano terra, due piani fuori terra ed un piano mansardato; i corpi aggiunti sono in larga parte costituiti da un piano interrato ed un piano terra. L’edificio principale poggia su una platea di fondazione armata di 0.20 m di spessore. Il piano interrato è una costruzione in calcestruzzo armato. Le fondazioni dei corpi annessi sono anch’esse costituite da platee in calcestruzzo armato. Le pressioni sulla fondazione dell’edificio principale sono pari a circa 35 – 40 kN/m2. L’intera costruzione si trova su un pendio in frana. Dalla relazione geotecnica si evince che il terreno può essere descritto come segue:

    • limo molle con trovanti di ardesia e scisto molto disgregato, sovrapposti a terreno molto più molle fino a livelli molto più profondi del paino d’imposta della fondazione
    • abbassamento del livello dell’acqua di versante presente sul pendio sovrastante l’edificio realizzato con drenaggi superficiali, livello dell’acqua di versante circa -1,00 m a partire piano campagna

    La causa dei cedimenti ovvero dell’inclinazione dell’edificio, oltre ai movimenti del pendio, è imputabile ai sovraccarichi dovuti alla terrazza interrata alta circa 3.00 m situata davanti all’edificio.

    Per sollevare la struttura e diminuire la pressione sul terreno è stato necessar io eliminare il terrapieno alto circa 3.00 m con la sovrastante terrazza. L’obiettivo delle iniezioni, realizzate con tre camion officina completamente equipaggiati e il contemporaneo utilizzo di 25 presse idrauliche a supporto del sollevamento, era quello di sollevare l’hotel di 20 cm. Le presse sono state montate dalla società Hebetec Engineering AG sulla parte più ceduta dell’edificio (all’esterno), ma anche internamente sul lato monte solidarizzandole alla platea. Affinché l’edificio principale (ca. 300 m2) potesse essere sollevato di 20 cm sul lato e valle e di 3 cm sull’intera superficie, è stato necessario sollevare di circa 3 cm anche i corpi aggiunti (ca. 100 m2).

    L’Hotel Gletscherblick è situato su un versante molto esteso caratterizzato da un movimento franoso profondo grande e profondo sul sonnenhang di Grindelwald. Le misurazioni geodetiche realizzate evidenziano su parte dell’impronta dell’edificio movimenti fino a 10 cm all’anno. Tra il 1984 e il 2019 questi scivolamenti hanno provocato un’inclinazione di 20 cm verso valle. La fruibilità dell’hotel era considerevolmente limitata. L’aggravarsi del problema ha indotto i proprietari a considerare un intervento di ristrutturazione radicale. Fin da subito l’obiettivo dell’intervento è stato il sollevamento fino alla completa correzione del fuori piombo dell’hotel costituito da un piano interrato e 4 piani fuori terra al fine di ripristinarne la funzionalità.

    La committenza è venuta a conoscenza di URETEK Schweiz AG, perché la società ha già realizzato con successo molti sollevamenti di strutture mediante iniezioni di resina espandente nella zona di Grindelwald. Lo spazio temporale utile per l’intervento così come richiesto dall’amministrazione dell’albergo era difficile da rispettare: nel periodo tra la stagione estiva ed invernale, ovvero in sole 7 settimane tra novembre e dicembre 2020, l’albergo con i due annessi doveva essere sollevato, rinnovato, pulito e rimesso in servizio.

    Grazie a una pianificazione a lungo termine e lungimirante frutto della collaborazione tra la committenza, URETEK Schweiz AG e le maestranze locali coinvolte, questo difficile progetto è stato portato a termine con successo. Il complesso di edifici è stato sollevato in tutto di 20 cm e ora è nuovamente ripresa l’attività di Bed and Breakfast! La committenza ringrazia URETEK Schweiz AG per la consulenza competente, la minuziosa assistenza durante il progetto e la realizzazione professionale del sollevamento.

    SIHA Liegenschafts AG
    Kirchbühlstrasse 14, 3818 Grindelwald

    Oggetto: Alberghiera, Grindelwald
    Metodo: URETEK Deep Injections®
    Superficie degli edifici: Edificio principale: ca. 300 m2 / Edifici annessi: ca. 200 m2
    Estensione delle iniezioni: Edificio principale: ca. 200 m2 / Edifici annessi: ca. 80 m2
    Durata dei lavori: ca. 9 giorni (con 3 camion equipaggiati per le iniezioni)
    Committenza: SIHA Liegenschafts AG, Grindelwald
    Impresa di costruzioni: Karl Anderegg AG, Grindelwald
    Supporto: Hebetech Engineering AG, Hindelbank

    Grindelwald: hotel di 5 piani sollevato 20 cm

    I nostri punti di forza

    Dato che non ci sono costi per dispendiose installazioni in cantiere e il risanamento degli edifici avviene molto rapidamente, i costi risultano estremamente competitivi, a differenza delle tecnologie tradizionali.

    Grazie alla rapida potenza di espansione, il materiale non si diffonde oltre il punto di iniezione, limitando così la quantità di materiale usato e i relativi costi.

    Il sistema URETEK non richiede l’uso di apparecchi ingombranti perché l’impianto da montare in cantiere si trova sul camion.

    Effetto immediato
    Rispetto agli aggregati di cemento, il materiale iniettato fa presa in pochissimo tempo. La resina raggiunge le sue caratteristiche meccaniche definitive molto rapidamente. La zona trattata è utilizzabile già al termine dell’intervento.

    Grazie al rilevamento preciso e tempestivo da parte dei tecnici URETEK, l’efficacia del sistema viene verificata immediatamente. Inoltre è possibile eseguire sul posto controlli indiretti prima e dopo il trattamento attraverso test di confronto geotecnici (per es. sondaggi penetrometrici e/o sonde pressiometriche).

    Consulenza gratuita

      Desidero:
      Un sopralluogo gratuitoInformazioni telefonicheDocumentazione

      In caso volesse (a sopralluogo già avvenuto) una veloce stima dei costi la preghiamo di inviarci il progetto dell’oggetto dell’intervento con evidenziata l’area da trattare ed alcune informazioni relative alla situazione in situ inclusa, qualora nota, la geologia.

      Questo sito Web è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla protezione dei dati e i termini di utilizzo di Google.

      Hide picture