Crepe? Cedimenti? Edifici inclinati?

Richiedi una consulenza
Tel. 041 676 00 80

Consulenza gratuita

    Desidero:
    Un sopralluogo gratuitoInformazioni telefonicheDocumentazione

    In caso volesse (a sopralluogo già avvenuto) una veloce stima dei costi la preghiamo di inviarci il progetto dell’oggetto dell’intervento con evidenziata l’area da trattare ed alcune informazioni relative alla situazione in situ inclusa, qualora nota, la geologia.

    Per proteggersi dallo spam, rispondi alla seguente domanda:

    Rinforzo del terreno di fondazione necessario per lavori di ampliamento per Nestlé (Suisse SA)

    Origine: © Nestlé (Suisse) SA

    Negli stabilimenti Nestlé di La Tour-de-Peilz sono stati eseguiti diversi lavori di ampliamento (aggiunte ed estensioni come scalinate, atrii, edifici intermedi in vetro e ascensori). Spostamenti e aumenti di carico, livellamenti puntuali e anche la situazione del sottofondo hanno reso necessario un rafforzamento del terreno sotto le fondamenta per le porzioni di edificio esistenti, adiacenti alle nuove strutture da realizzare, oltre che per le nuove aggiunte.

    Nell’analisi geotecnica di Karakas & Français SA, il sottofondo è stato descritto come segue:

    La potenza del riempimento è compresa tra 1.00 m – 2.75 m. Depositi lacustri limacciosi costituiscono la base dei depositi postglaciali composti da limo sabbioso con scarsa presenza di argilla o limo argilloso con concentrazioni limitate di materiali organici. Questi depositi presentano una coesione di consistenza variabile, che va da molto tenera a tenera, risultando raramente solida. L’impermeabilità risulta ridotta. La falda freatica si trova a circa 4.50 m al di sotto della parte superiore del terreno.

    L’obiettivo delle operazioni di iniezione era aumentare la portanza del sottofondo sotto le fondamenta, poiché queste non corrispondevano ai requisiti statici.

    Le operazioni di iniezione sono avvenute in 3 tappe, nelle quali per ciascun componente dell’edificio sono state effettuate iniezioni prima e dopo l’aumento del carico ed è stato migliorato il terreno. La resina artificiale è stata iniettata a diverse profondità, fino a circa -3 m dalla parte inferiore delle fondamenta. Le operazioni sono state monitorate costantemente tramite laser. Il sottofondo è stato compattato il più possibile ed è stato reso visibile per mezzo di una prima reazione di sollevamento (di proporzioni millimetriche). I risultati delle misurazioni comparative per mezzo di prove penetrometriche hanno rilevato un notevole innalzamento della resistenza del terreno nelle zone sottoposte a iniezione.

    L’intervento è durato 8 giorni in totale e le operazioni sono state portate a termine con successo.

    Oggetto: Ampliamento, La Tour-de-Peilz
    Metodo: URETEK Deep Injections®
    Realizzazione: 8 giorni

    I nostri punti di forza

    Dato che non ci sono costi per dispendiose installazioni in cantiere e il risanamento degli edifici avviene molto rapidamente, i costi risultano estremamente competitivi, a differenza delle tecnologie tradizionali.

    Grazie alla rapida potenza di espansione, il materiale non si diffonde oltre il punto di iniezione, limitando così la quantità di materiale usato e i relativi costi.

    Il sistema URETEK non richiede l’uso di apparecchi ingombranti perché l’impianto da montare in cantiere si trova sul camion.

    Effetto immediato
    Rispetto agli aggregati di cemento, il materiale iniettato fa presa in pochissimo tempo. La resina raggiunge le sue caratteristiche meccaniche definitive molto rapidamente. La zona trattata è utilizzabile già al termine dell’intervento.

    Grazie al rilevamento preciso e tempestivo da parte dei tecnici URETEK, l’efficacia del sistema viene verificata immediatamente. Inoltre è possibile eseguire sul posto controlli indiretti prima e dopo il trattamento attraverso test di confronto geotecnici (per es. sondaggi penetrometrici e/o sonde pressiometriche).

    Consulenza gratuita

      Desidero:
      Un sopralluogo gratuitoInformazioni telefonicheDocumentazione

      In caso volesse (a sopralluogo già avvenuto) una veloce stima dei costi la preghiamo di inviarci il progetto dell’oggetto dell’intervento con evidenziata l’area da trattare ed alcune informazioni relative alla situazione in situ inclusa, qualora nota, la geologia.

      Per proteggersi dallo spam, rispondi alla seguente domanda: