Menziken: Sottosuolo rinforzato prima e dopo la sopraelevazione dell’edificio

Testi

Il complesso residenziale e commerciale Grünauhof si trova nel centro di Menziken. L’immobile è stato costruito a metà degli anni ‘90 sotto forma di costruzione massiccia e comprende un piano interrato e diversi edifici separati in superficie con un numero diverso di piani.

La struttura portante ha un fondamento piano. In termini concreti, il fondamento è stato costruito con delle impronte di cemento magro che a loro volta sono state posate 1 m sotto la piastra di fondazione, sulla morena portante. La Essendo costruito in calcestruzzo impermeabile, il fondamento funge anche da protezione contro la pressione dell’acqua della falda freatica.

La costruzione dell’edificio JK all’angolo nord-orientale della superficie del progetto, già prevista nell’ambito della progettazione iniziale è stata completata soltanto nel 2017. Lo scantinato è stato comunque steso e preparato per sostenere i carichi di un edificio sovrastante. Tuttavia, la struttura portante prevista non rispondeva più ai requisiti attuali, motivo per cui i carichi del nuovo edificio non sono stati posizionati solo sui punti previsti a tale scopo. Per questo motivo bisognava ricostruire e rinforzare parzialmente il basamento e in particolare dovevano essere adattate le fondamenta esistenti.

Per rinforzare alcuni punti del basamento URETEK ha effettuato delle iniezioni di resina sintetica. Questa misura di miglioramento del suolo microinvasiva era predestinata ad un processo di costruzione efficiente ed economico. A confronto con i micropali questa tecnica permetteva un’esecuzione flessibile dei lavori di costruzione e di evitare delicati lavori di impermeabilizzazione.

La pianificazione e l’esecuzione in collaborazione con la ditta URETEK sono avvenute in tutta semplicità e URETEK ha accompagnato il progetto in modo competente. L’applicazione dei miglioramenti del suolo URETEK è stata per noi un’esperienza interessante e appagante.

Christoph Widmer
Ing. ETH/SIA
Meichtry & Widmer Bauingenieure AG Zug