Crepe? Cedimenti? Edifici inclinati?

Richiedi una consulenza
Tel. 041 676 00 80

Stabilizzazione del terreno di fondazione di un condominio

Il condominio, costruito nel 1963, ha un piano interrato, un piano terra e due piani superiori. Le fondazioni dell’edificio sono nastriformi, in calcestruzzo poco armato, di larghezza pari a circa 0.45 – 1.10 m ed impostate ad una profondità pari a 0.50 m, 0.90 m e 1.60 m a partire dal piano del pavimento della cantina. Nel piano interrato c’è un pavimento in ghiaia e su una porzione vi sono delle lastre di cemento.

Con il passare del tempo, soprattutto nella parte Sud, si sono verificati dei cedimenti fino a circa 15 cm e si sono formate fessure e crepe. La causa dei cedimenti è attribuibile alla disidratazione e al dilavamento del terreno (ghiaia del lago Sihl ricoperta di sedimenti alluvionali).

Le iniezioni di consolidamento sono state realizzate nel terreno sottostante a 30 m lineari di fondazioni nastriformi su tre livelli di profondità; il lavoro è stato ultimato in 3 giorni lavorativi.

Oggetto: Condominio, Geroldswil
Metodo: URETEK Deep Injections®
Realizzazione: 3 giorni

I nostri punti di forza

Dato che non ci sono costi per dispendiose installazioni in cantiere e il risanamento degli edifici avviene molto rapidamente, i costi risultano estremamente competitivi, a differenza delle tecnologie tradizionali.

Grazie alla rapida potenza di espansione, il materiale non si diffonde oltre il punto di iniezione, limitando così la quantità di materiale usato e i relativi costi.

Il sistema URETEK non richiede l’uso di apparecchi ingombranti perché l’impianto da montare in cantiere si trova sul camion.

Effetto immediato
Rispetto agli aggregati di cemento, il materiale iniettato fa presa in pochissimo tempo. La resina raggiunge le sue caratteristiche meccaniche definitive molto rapidamente. La zona trattata è utilizzabile già al termine dell’intervento.

Grazie al rilevamento preciso e tempestivo da parte dei tecnici URETEK, l’efficacia del sistema viene verificata immediatamente. Inoltre è possibile eseguire sul posto controlli indiretti prima e dopo il trattamento attraverso test di confronto geotecnici (per es. sondaggi penetrometrici e/o sonde pressiometriche).

Consulenza gratuita

    Desidero:
    Un sopralluogo gratuitoInformazioni telefonicheDocumentazione

    In caso volesse (a sopralluogo già avvenuto) una veloce stima dei costi la preghiamo di inviarci il progetto dell’oggetto dell’intervento con evidenziata l’area da trattare ed alcune informazioni relative alla situazione in situ inclusa, qualora nota, la geologia.

    Per proteggersi dallo spam, rispondi alla seguente domanda: