Davos: Sollevamento della pensilina della stazione ferroviaria, Davos-Platz

Testi

Probabilmente a causa delle oscillazioni durante i lavori di demolizione su un terreno scarsamente impermeabilizzato, nell’estate del 2012 si è avuta una inclinatura laterale della parte di pensilina rimasta. Date le dimensioni ridotte della pensilina si è pensato subito alla soluzione che prevedeva l’abbattimento e la nuova costruzione.

Tuttavia fin dall’inizio questa soluzione è stata accolta in modo scettico perché il problema effettivo, ovvero le pessime condizioni del terreno, non sarebbe stato risolto e ci sarebbe stato il rischio di inclinazione anche nella nuova struttura. Una possibile soluzione era, da un lato, il sollevamento tramite pressa idraulica e successiva fondazione dei pali oppure un risollevamento con il sistema URETEK. Nonostante non avessimo esperienza con il sistema URETEK, questa soluzione ci ha subito entusiasmato. Oltre ai costi inferiori rispetto alla variante con pali, ci ha convinto soprattutto la combinazione di risollevamento e contemporaneo miglioramento del terreno.

L’intervento è avvenuto in modo rapido e semplice. Senza dispendiosi interventi di preparazione, la pensilina è stata risollevata alla sua posizione originale con la completa soddisfazione di tutte le parti coinvolte.

Gian Jegher
Widmer Ingenieure AG
7000 Coira