Ponte «Pont du Devin», Maracon
Crepe? Cedimenti? Edifici inclinati?

Richiedi una consulenza
Tel. 041 676 00 80
Sollevamento del ponte e stabilizzazione del terreno di fondazione

Inclinazione fino a 5 cm
Erosioni nel letto del fiume/sottosuolo del Broye hanno portato nel corso del tempo alla formazione di spazi vuoti nel terreno di fondazione di un pilastro del ponte (1.00 m x 5.80 m) costruito nel 1960. Nel corso degli anni il pilastro del ponte in pietra naturale si è inclinato fino a 5 cm e sono comparse crepe nella muratura.
Messa in sicurezza mediante iniezioni nel terreno di fondazione
Dopo aver deviato temporaneamente il flusso del fiume, le fondamenta di sostegno sono state ulteriormente armate con cemento e il terreno di fondazione è stato riempito e stabilizzato mediante iniezioni di resina sintetica. Dopo l’intervento di ristrutturazione, il flusso è stato nuovamente riportato nel suo letto originario e il ponte è tornato idoneo a sopportare il suo carico.
Oggetto: | Ponte «Pont du Devin», Maracon |
Metodo: | URETEK Deep Injections® |
I nostri punti di forza
Dato che non ci sono costi per dispendiose installazioni in cantiere e il risanamento degli edifici avviene molto rapidamente, i costi risultano estremamente competitivi, a differenza delle tecnologie tradizionali.
Grazie alla rapida potenza di espansione, il materiale non si diffonde oltre il punto di iniezione, limitando così la quantità di materiale usato e i relativi costi.
Il sistema URETEK non richiede l’uso di apparecchi ingombranti perché l’impianto da montare in cantiere si trova sul camion.
Effetto immediato
Rispetto agli aggregati di cemento, il materiale iniettato fa presa in pochissimo tempo. La resina raggiunge le sue caratteristiche meccaniche definitive molto rapidamente. La zona trattata è utilizzabile già al termine dell’intervento.
Grazie al rilevamento preciso e tempestivo da parte dei tecnici URETEK, l’efficacia del sistema viene verificata immediatamente. Inoltre è possibile eseguire sul posto controlli indiretti prima e dopo il trattamento attraverso test di confronto geotecnici (per es. sondaggi penetrometrici e/o sonde pressiometriche).