Crepe? Cedimenti? Edifici inclinati?

Richiedi una consulenza
Tel. 041 676 00 80

Consulenza gratuita

    Desidero:
    Un sopralluogo gratuitoInformazioni telefonicheDocumentazione

    In caso volesse (a sopralluogo già avvenuto) una veloce stima dei costi la preghiamo di inviarci il progetto dell’oggetto dell’intervento con evidenziata l’area da trattare ed alcune informazioni relative alla situazione in situ inclusa, qualora nota, la geologia.

    Per proteggersi dallo spam, rispondi alla seguente domanda:

    Riempimento di macro cavità sotto un pavimento industriale, stabilizzazione e livellazione della pavimentazione

    Cavità fino a 40 cm di altezza
    Immissione di argilla espansa Liapor
    Iniezione di resina nella cavità precedentemente riempita di argilla espansa Liapor
    Lavori di iniezione con sollevamento del pavimento del capannone (fino a 22 cm)
    Lavori di iniezione con sollevamento del pavimento del capannone (fino a 22 cm)

    Grandi cavità et cedimenti nella soletta

    La fabbrica di orologi di Le Lieu è stata costruita circa 60 anni fa su una ex discarica rinterrata. Il materiale di rinterro è costituito da un mix di argilla e ghiaia, in grado di trattenere grandi quantità di acqua. Nel corso del tempo l’edificio ha iniziato ad abbassarsi in corrispondenza della discarica rinterrata. Nella sezione Nord del capannone, sotto la soletta, si sono formate grandi cavità e nella parte Sud sono stati rilevati importanti cedimenti e la comparsa di grosse crepe.

    L’intervento si è svolto in due fasi, durante le quali sono state realizzate entrambe le lavorazioni: URETEK Cavity Filling® (ved. articolo nell’ultima pagina) e URETEK Floor Lift®:

    Fase 1: URETEK Cavity Filling®

    Nella prima fase è stata trattata la zona Nord del capannone, su una superficie di circa 250 m2, con il metodo URETEK Cavity Filling®.

    Innanzitutto sono state riempite con argilla espansa Liapor le macro cavità presenti sotto la soletta, aventi un’altezza di circa 40 cm, per un volume totale di circa 15 m3. Per questa operazione l’argilla espansa è stata insufflata nelle cavità attraverso dei carotaggi di 15 cm di diametro realizzati nel plinto di fondazione. Successivamente le cavità riempite di argilla espansa Liapor sono state consolidate con iniezioni di resina e il sottofondo è stato stabilizzato fino a circa -1,50 m di profondità. Con ulteriori iniezioni di resina la pavimentazione è stata sollevata fino a 40 mm senza rimuovere le macchine installate su di essa.

    Fase 2: URETEK Floor Lift®

    Nella parte interna dell’edificio, nella zona Sud del capannone, si sono registrati abbassamenti fino a circa 22 cm della soletta spessa circa 18 cm. A causa della insufficiente armatura il pavimento del capannone si era deformato e di conseguenza si sono create numerose fessure e crepe nella pavimentazione. Poiché si trattava di abbassamenti progressivi è stato più volte necessario livellare e regolare le macchine della fabbrica di orologi che poggiavano sul pavimento ceduto.

    Nella seconda fase, circa 230 m2 della zona Sud del capannone sono stati trattati con il metodo URETEK Floor Lift® per eliminare gli abbassamenti di circa 22 cm. Il terreno è stato compattato a 2 profondità di iniezione (-0,30 m e -1,60 m) con iniezioni distribuite su una maglia di circa 1,50 m di lato e sollevato fino a 22 cm nel punto che presentava il cedimento più importante. In questo modo il pavimento del capannone è stato stabilizzato e livellato.

    L’importante deformazione della soletta con fessure e crepe ha richiesto un monitoraggio complesso e costante, tramite strumenti di misurazione laser, al fine di poter controllare i risultati ottenuti con il riempimento delle cavità sotto il pavimento ed il sollevamento dello stesso. Un grande vantaggio dei due metodi URETEK impiegati è stata la possibilità di non interrompere né sospendere il funzionamento di tutte le macchine di precisione della fabbrica, estremamente sensibili alle polveri sottili, né durante la prima né durante la seconda fase. I tempi di esecuzione brevissimi ed i costi ridotti rispetto ai metodi tradizionali si sono rivelati un fattore determinante nella scelta di entrambi i metodi URETEK Cavity Filling® e URETEK Floor Lift® per la risoluzione del problema.

    Oggetto: Fabbrica di orologi di Le Lieu
    Metodo: URETEK Cavity Filling® + URETEK Floor Lift®
    Entità del lavoro: 250 m2 con il metodo URETEK Cavity Filling®
    230 m2 con il metodo URETEK Floor Lift®
    Sollevamento: 22 cm

    I nostri punti di forza

    Dato che non ci sono costi per dispendiose installazioni in cantiere e il risanamento degli edifici avviene molto rapidamente, i costi risultano estremamente competitivi, a differenza delle tecnologie tradizionali.

    Grazie alla rapida potenza di espansione, il materiale non si diffonde oltre il punto di iniezione, limitando così la quantità di materiale usato e i relativi costi.

    Il sistema URETEK non richiede l’uso di apparecchi ingombranti perché l’impianto da montare in cantiere si trova sul camion.

    Effetto immediato
    Rispetto agli aggregati di cemento, il materiale iniettato fa presa in pochissimo tempo. La resina raggiunge le sue caratteristiche meccaniche definitive molto rapidamente. La zona trattata è utilizzabile già al termine dell’intervento.

    Grazie al rilevamento preciso e tempestivo da parte dei tecnici URETEK, l’efficacia del sistema viene verificata immediatamente. Inoltre è possibile eseguire sul posto controlli indiretti prima e dopo il trattamento attraverso test di confronto geotecnici (per es. sondaggi penetrometrici e/o sonde pressiometriche).

    Consulenza gratuita

      Desidero:
      Un sopralluogo gratuitoInformazioni telefonicheDocumentazione

      In caso volesse (a sopralluogo già avvenuto) una veloce stima dei costi la preghiamo di inviarci il progetto dell’oggetto dell’intervento con evidenziata l’area da trattare ed alcune informazioni relative alla situazione in situ inclusa, qualora nota, la geologia.

      Per proteggersi dallo spam, rispondi alla seguente domanda: