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L’espulsione della componente fine del terreno (effetto pumping) nella piazza di trasbordo dei container di Frenkendorf ha provocato la formazione di vuoti sotto la fondazione dei binari del carroponte.
Le fondazioni nastriformi in calcestruzzo armato interessate dal dissesto sono state sollevate di max. 3 cm, le cavità sono state riempite e il sottofondo compattato. Le operazioni di iniezione, durante le quali 2 squadre hanno lavorato per 4 giorni e 3 notti, si sono svolte a ciclo continuo.
Le iniezioni sono state effettuate su una lunghezza di circa 100 m fino a circa 3 m dal piano d’imposta della fondazione. Durante il giorno il carroponte è stato regolarmente in esercizio. Dopo le operazioni di iniezione, la fondazione dei binari del carroponte è stata allargata.
Oggetto: | Binari di un carroponte, Swissterminal AG, Frenkendorf |
Metodo: | URETEK Deep Injections® |
Realizzazione: | 4 giorni / 3 notti |
Dato che non ci sono costi per dispendiose installazioni in cantiere e il risanamento degli edifici avviene molto rapidamente, i costi risultano estremamente competitivi, a differenza delle tecnologie tradizionali.
Grazie alla rapida potenza di espansione, il materiale non si diffonde oltre il punto di iniezione, limitando così la quantità di materiale usato e i relativi costi.
Il sistema URETEK non richiede l’uso di apparecchi ingombranti perché l’impianto da montare in cantiere si trova sul camion.
Effetto immediato
Rispetto agli aggregati di cemento, il materiale iniettato fa presa in pochissimo tempo. La resina raggiunge le sue caratteristiche meccaniche definitive molto rapidamente. La zona trattata è utilizzabile già al termine dell’intervento.
Grazie al rilevamento preciso e tempestivo da parte dei tecnici URETEK, l’efficacia del sistema viene verificata immediatamente. Inoltre è possibile eseguire sul posto controlli indiretti prima e dopo il trattamento attraverso test di confronto geotecnici (per es. sondaggi penetrometrici e/o sonde pressiometriche).