La trasformazione di una filiale Aldi ha richiesto un aumento della capacità portante del terreno di fondazione

Testi

La nuova filiale ALDI di Lavertezzo Piano, nel Canton Ticino, è stata realizzata ristrutturando un capannone esistente, all’interno del quale vi è stata l’aggiunta di un piano intermedio. Il capannone esistente, adibito a deposito per le barche, presentava una struttura portante alleggerita in acciaio, con un’altezza utile del magazzino di 12.50 metri.

Le modifiche eseguite (creazione piano intermedio, facciate pesanti in calcestruzzo), nonché la nuova destinazione previste per lo stabile, comportano un notevole incremento dei carichi che vanno a gravare sulle fondazioni esistenti (fondazioni nastriformi). La natura del terreno di fondazione risulta essere altamente eterogenea, con presenza nello strato superficiale di ghiaia e sabbia, anche di detriti di demolizione, sovrastanti uno strato di limi sabbiosi.

Le varianti analizzate per sopperire a quest’incremento di carico che il sottofondo e le fondazioni esistenti non sarebbero stati in grado di sopportare sono principalmente due:

  • esecuzione di micropali
  • miglioramento delle caratteristiche geomeccaniche del terreno esistente

La variante scelta è quella del miglioramento tramite iniezioni di resina URETEK, grazie ai seguenti vantaggi offerti dal sistema:

  • facilità esecutive
  • tempi di esecuzione
  • riduzione dei costi
  • possibilità di intervenire in condizioni di spazio ristrette
  • nessuna modifica del sistema di fondazioni esistente

La tipologia di intervento consiste nell’esecuzione di un foro ogni metro lungo il perimetro della struttura portante, fori nei quali è stata iniettata la resina URETEK. L’iniezione è stata effettuata in profondità su più livelli in modo da trattare in maniera uniforme tutto il volume significativo di terreno di fondazione che risente del carico sovrastante. Per determinare l’entità dell’intervento, ci si è basati sui risultati di prove penetrometriche dinamiche eseguite prima dell’intervento in vari punti, prove che poi sono state ripetute a iniezioni completate e che hanno consentito di certificare il miglioramento delle caratteristiche geomeccaniche del sottofondo e un conseguente incremento della capacità portante del sistema di fondazioni esistenti.

Giudichiamo la collaborazione con URETEK Schweiz AG complessivamente molto positiva.

Stefano Mina
Dipl. Ing. civile PF
Studio Ingegneria Sciarini SA